Viaggio casa-lavoro

Strategie per un viaggio casa-lavoro più sostenibile

Nel contesto attuale di crescente consapevolezza ambientale e necessità di ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali, i mobility managers rivestono un ruolo cruciale nel consigliare ai dipendenti le migliori opzioni di mobilità sostenibile.
Offrire alternative al semplice utilizzo dell’auto privata non solo contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra, ma porta benefici anche alla mobilità urbana e alla qualità dell’aria. Oltre ovviamente, a migliorare la salute e il benessere dei dipendenti e promuovere un ambiente lavorativo più sostenibile e inclusivo.

Viaggio casa-lavoro: il bike to work

Una delle alternative ben note a chi legge questo portale è sicuramente il bike to work, una delle opzioni di mobilità sostenibile più efficaci e accessibili. Incentivare i dipendenti a pedalare per raggiungere il luogo di lavoro non solo riduce l’inquinamento atmosferico e il traffico urbano, ma migliora anche la salute fisica e mentale dei ciclisti.
I mobility managers possono promuovere il BTW fornendo infrastrutture dedicate come parcheggi per biciclette sicuri e docce, oltre a offrire incentivi finanziari e programmi di formazione sulla sicurezza stradale.

Carpooling e ridesharing

Il carpooling e il ridesharing consentono ai dipendenti di condividere il tragitto casa-lavoro con colleghi o persone che viaggiano nella stessa direzione. Questa opzione riduce il numero di veicoli in circolazione e offre anche vantaggi economici e sociali.
I mobility managers possono facilitare il carpooling fornendo piattaforme online dedicate, organizzando eventi di sensibilizzazione e incentivando la formazione di gruppi di carpooling all’interno dell’azienda.

Trasporto Pubblico

Utilizzare il trasporto pubblico è un’altra opzione efficace per ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti casa-lavoro. L’utilizzo del trasporto pubblico può essere incoraggiato fornendo informazioni dettagliate sulle rotte e sugli orari dei mezzi, facilitando l’acquisto di abbonamenti aziendali e organizzando campagne di sensibilizzazione sull’importanza del trasporto pubblico per la sostenibilità urbana.

Telelavoro, smart working e lavoro agile

Lavorare in qualsiasi luogo ci si trovi e con tempi e modalità che i collaboratori sono liberi di stabilire rappresenta un’alternativa valida per ridurre gli spostamenti fisici sul luogo di lavoro (e quindi le emissioni prodotte). Per poterlo fare, i dipendenti devono essere messi nelle condizioni di essere autonomi, ricevendo quindi supporto tecnologico per il lavoro da remoto, organizzando workshop sulla gestione del lavoro agile e sensibilizzando i dirigenti e i lavoratori sull’importanza di adottare pratiche lavorative flessibili e sostenibili.

La consulenza dei mobility managers sulle opzioni di mobilità sostenibile non solo supporta gli sforzi aziendali per ridurre l’inquinamento e migliorare la salute pubblica, ma anche per attrarre e trattenere talenti, dimostrando un impegno verso un futuro più sostenibile e inclusivo.

next-article-preview.jpg

Prossimo articolo

Corsi e workshop: accelerare verso la mobilità sostenibile

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci

Contattaci e inizia a pedalare!

Prenota un demo day per conoscere il nostro servizio assieme ai tuoi dipendenti

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy